domenica 29 giugno 2014

Variazioni sul tema

Il solito discorso degli ultimi (poco recenti) post: non riusciamo a trovare il tempo per pubblicare :( Nuovi lavori e sessioni d'esame e lezioni che si susseguono senza sosta ci fanno veramente perdere la percezione del tempo che passa così veloce!
Le belle giornate e i primi segni di estate si erano fatti sentire quando abbiamo preparato questa torta: voglia di cene con gli amici in terrazza, pranzi, picnic e merende! Speriamo che il sole di queste foto possa richiamare quello vero: una torta così buona potrebbe rallegrarvi queste brutte e grigie giornate di giugno!


CHEESECAKE VARIEGATA AI LAMPONI


 Per la base:
· 300 g di biscotti
· 80 g di burro fuso
· 1 cucchiaino di miele d'acacia 
· Una vaschetta di lamponi



Per l’impasto:
  • 400 g di formaggio fresco cremoso, tipo robiola
  • 300 g di ricotta fresca
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di panna fresca
  • 40 g di yogurt intero naturale
  • 4 uova
  • la scorza di 1 limone grattugiata
  • 1 bacello di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di farina
  • 3 cestini di lamponi

Tritate i biscotti e uniteli al miele e al burro fuso mescolando bene con una forchetta. Imburrate una teglia con cerniera apribile del diametro di 24 cm e create il fondo della torta premendo il mix di biscotti con il dorso del cucchiaio; procedete allo stesso modo per i bordi. Distribuite i lamponi, lavati e asciugati, sopra alla base di biscotto e riponete in frigo.
Frullate con un frullatore a immersione parte dei lamponi necessari per il ripieno, lasciandone qualcuno intero se desiderate guarnire la torta a fine cottura (noi abbiamo preferito lasciarla senza); mettete da parte e dedicatevi al ripieno.
Amalgamate la robiola e la ricotta setacciata, aggiungete lo yogurt, lo zucchero e la scorza di limone. Grattate i semini da un bacello di vaniglia e uniteli all'impasto di formaggi. Sbattete le uova e aggiungetele al composto. Unite delicatamente anche la panna e la farina setacciata. 
Per creare la variegatura versate metà della crema nel guscio di biscotto (colate piano di modo che i lamponi interi sul fondo non si spostino molto) e distribuite qualche cucchiaio di lamponi frullati; immergete uno stecchino di legno al centro di ogni cucchiaiata e “tirate” in varie direzioni. Versate l’altra metà della crema di formaggi e i restanti lamponi e procedete nello stesso modo; se preferite avere una superficie omogenea terminate solamente con la crema. A questo punto non vi resta altro che infornare a 160 gradi per 55 minuti.

Lasciate raffreddare la torta e fate riposare in frigorifero qualche ora prima di toglierla dallo stampo e servirla.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...