domenica 22 settembre 2013

Equinozio ed equilibri


Senza nemmeno rendersene conto è già passata un'estate intera; un po' per gli impegni e un po' per il ritardo del caldo e del sole di quest'anno, questa bella stagione sembra sia durata pochissimo. Settembre a volte è clemente e ci concede un passaggio graduale, in equilibrio tra estate ed autunno: le ultime giornate al mare con un sole caldo, ma le spiagge vuote; le passeggiate in montagna con il cielo limpido, ma con in mano un cestino pieno di funghi; le ultime cene all'aperto, ma con uno scialle sulle spalle.... 
La ricetta di oggi ha proprio questa caratteristica di "passaggio": i fichi e la ricotta fresca ci tengono legati all'estate, le noci e la cannella, invece, ci guidano dolcemente verso l'autunno. 
È una tarte semplicissima e rapida, che potete preparare per una cena in terrazza dell'ultimo minuto, proprio come abbiamo fatto noi.

SFOGLIATA DI RICOTTA E FICHI

Ingredienti:
  • pasta sfoglia fresca in rotolo da 240 g
  • 500 g di ricotta
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata in polvere
  • 40 g di gherigli di noce
  • 70 g di miele di acacia
  • 4 fichi verdi
  • 4 fichi neri
  • sale
Srotolate la pasta sfoglia e stendetela con un mattarello in modo da assottigliarla; trasferitela con la sua stessa carta in uno stampo quadrato di 20 cm per lato, eliminando la parte eccedente che terrete da parte (senza appallotolarla!), bucherellate il fondo con una forchetta, mettete da parte e mentre preparate il ripieno scaldate il forno a 190°.
In una ciotola lavorate la ricotta con il miele, le uova, un pizzico di sale, le noci tritate e le spezie fino ad ottenere un composto omogeneo; riversatelo sulla pasta sfoglia e livellatelo. Dopo aver lavato e asciugato i fichi eliminate il picciolo e tagliate ognuno in tre parti: disponete le fette a scacchiera sopra il ripieno di ricotta, alternando un fico verde e uno nero. Riprendete i ritagli avanzati di sfoglia e sovrapponeteli prima di stenderli col mattarello: è importante non impastarli altrimenti non sfoglierebbero più in cottura; ricavate delle striscioline di pasta e disponetele tra i fichi in modo da creare una griglia che racchiuda ogni frutto. Cuocete la sfogliata nella parte più bassa del forno per 40 minuti a 180° e lasciate raffreddare prima di servire.

2 commenti:

  1. Golosissima questa sfoglia! Chissà come era buona ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sua semplicità ne aumenta la bontà! ;) Provala e facci sapere cosa ne pensi!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...