lunedì 11 marzo 2013

Elogio alla cannella

Eravamo fermamente convinte che la cannella non ci piacesse. Appena abbiamo cominciato a preparare cupcakes, torte e dolcetti era l'ingrediente che veniva sempre eliminato a priori, senza nemmeno porsi il problema se fosse o meno il caso di provare ad assaggiare questa "strana" spezia; avevamo deciso che la cannella era inutile e superflua. Punto. Testa dura, avanti così e guai ad aprirci alla novità.
................Quanta ingenuità!!!!!!
Per fortuna non è mai troppo tardi: la svolta è finalmente arrivata il primo Natale in cui abbiamo deciso di regalare ai nostri più cari amici dei simpatici sacchettini ricolmi di biscotti dai più svariati gusti. Forse un po' perchè non eravamo le dirette destinatarie delle leccornie che avremmo cucinato, ci siamo dette che non potevamo imporre il nostro veto sulla tipica spezia natalizia agli ignari amici. Con molta parsimonia e scetticismo impastammo e infornammo e, già ai primi profumi che cominciarono a diffondersi per casa, le nostre convinzioni cominciarono lentamente a vacillare......possibile che ci fossimo sbagliate per così tanti anni?! E poi arrivò il fatidico momento dell'assaggio (niente esce dalla nostra cucina senza la personale approvazione!). Scoppiò l'amore, letteralmente e semplicemente; scoprimmo che il profumo caldo e avvolgente di quel bastoncino rosso-bruno invade la casa in un batter d'occhio e il sapore dolciastro si sprigiona in bocca ad ogni minimo morso. Inutile dire che non l'abbiamo più abbandonata ed ora non solo è diventata presenza fissa nella nostra dispensa e non viene più ignorata, ma anzi diventa addirittura protagonista e inserita come prova anche in preparazioni che in realtà non la prevederebbero. :P

Perdonaci signora cannella, per fare ammenda ti dedichiamo una ricetta intera!


CINNAMON ROLLS

Ingredienti per circa 18 rolls:

  • 150 g di latte a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro fuso e freddo
  • 225 g di farina 00
  • 225 g di farina Manitoba
  • 20 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di cannella
Stemperate il lievito in 50 g di latte. Nel frattempo sbattete leggermente le uova. In una ciotola setacciate le farine e aggiungete lo zucchero. Iniziate ad impastare con il lievito sciolto, il burro, le uova e il latte rimasto.
Aromatizzate con la buccia del limone e manipolate la pasta fino a renderla liscia e omogenea. Formate una palla e lasciatela lievitare, coperta con la pellicola (ma non a contatto!), per almeno 2 ore e mezza/3 ore. 
Trascorso il tempo di lievitazione (l'impasto deve comunque almeno raddoppiare il suo volume), impastate di nuovo e stendete la pasta in un rettangolo di circa 30x40 cm. Cospargetelo con lo zucchero di canna e la cannella mescolati insieme, arrotolate la pasta per il lato lungo e tagliatela a rondelle alte circa 3 cm. 
Disponete le spirali su una teglia foderata con carta forno, coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per altri 15/20 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 190°; dopodiché abbassate la temperatura a 180° e infornate per 15/18 minuti. Una volta che saranno ben dorati, sfornate i rolls e lasciateli  raffreddare su una gratella.
Una volta freddi, preparate una semplice glassa mescolando 2 cucchiai di acqua e 150 g di zucchero a velo e  distribuitela sulle girelle.


4 commenti:

  1. Complimenti! Il vostro blog è davvero molto interessante :-) Anch'io avrei voluto avere una sorella con cui condividere tutto.. ma purtroppo devo fare tutto da solaaaa!!

    Brave!
    Sara
    Miss Cocò Cupcake
    http://misscococupcake.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara!
      Direi che anche da sola sai fare un magnifico lavoro: il tuo blog mi piace un sacco e soprattutto il tuo "progetto di vita" :)

      Elimina
  2. buoni i cinnamon rolls!mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina
  3. Passeremo sicuramente! Nel frattempo grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...