venerdì 26 ottobre 2012

Per non sbagliare, affidati ai ricordi

Sono convinta che la cucina sia uno dei più potenti mezzi che aiutano la nostra mente a ricordare: coinvolge contemporaneamente tutti i nostri sensi e questo insieme di percezioni si sommano e si rafforzano a vicenda, andando a lasciare un segno indelebile nel nostro cervello. Persone, luoghi, sensazioni, profumi, sentimenti... tutto si mescola al sapore di quel piatto che in un quel momento abbiamo gustato e condiviso con coloro che per noi sono (o sono stati) importanti. “Comfort food” lo chiamano oggi, ma io odio gli inglesismi.... anche se devo ammettere che in questo caso rende perfettamente l’idea!
E secondo me i dolci si prestano ancora meglio a questa funzione di catalizzatori dei ricordi; sarà perchè in genere il dolce si accompagna spesso ad un’occasione speciale, sarà perchè per molti (me compresa!) spesso sono la migliore fonte di consolazione e di coccole.... fatto sta che quando si assapora un boccone di soffice torta, immediatamente la nostra testa parte in quarta verso esperienze e sensazioni lontane.
Post troppo romantico e nostalgico, dite?! Mi spiace per voi ma qui intorno a me tutto mi fa tornare a quando ero piccola ed è inevitabile quindi che entri in gioco questa aura di romanticismo un po’ malinconico... Seduta alla scrivania ascolto (e, lo ammetto, qualche volta maledico per il troppo rumore mentre io mi sforzo di studiare) i bambini che abitano qui vicino ed ecco che la mia testa vola a quando io ero piccolina e subito riaffiorano anche i gusti e i sapori delle tante merende pomeridiane.


Se c’è una torta a cui penso immediatamente è il super ciambellone della mamma. Quanto tempo ho passato ad ammirarla in cucina infornare questo stampo che secondo me aveva una forma assurda, ma da cui usciva questo impasto soffice e gustosissimo e che diventava la miglior merenda a casa, a scuola, dalla nonna, la mattina, la sera......e la domenica spalmato di Nutella per una super colazione!! :P Forse saremmo state un pochino noiose ma è diventata spesso anche torta di compleanno! Questo vi da già un assaggio della sua estrema bontà!
E’ una torta dalla semplicità unica ma che porta con sè un sacco di bei momenti e mi ricorderò sempre la grandissima soddisfazione che abbiamo avuto la prima volta che, impossessateci del ricettario della mamma, siamo state noi ad infornare quello strano stampo; ci siamo sentite grandi e delle cuoche provette!

Bene, fine dei romanticismi.......ecco la mitica ricetta!! Buone merende, ma soprattutto buoni ricordi!!!!!



CIAMBELLONE EVERGREEN

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 300 g di zucchero
  • 350 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 6 cucchiai d’olio di semi (oppure 70 g di burro)
  • 1 bicchiere di latte
  • la buccia gratuggiata di un limone
  • zucchero a velo q.b.

Preriscaldate il forno a 160°.
Unite le uova, lo zucchero, l’olio, il latte e la buccia del limone in un contenitore capiente e montate bene con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mescolate bene la farina e il lievito e, dopo averli setacciati, aggiungeteli alla miscela di uova e amalgamate il tutto.
Imburrate, o oliate, uno stampo da ciambellone con un diametro di circa 26 cm e cospargetelo con una manciata di farina (o di pan grattato se preferite una crosticina più croccante). Ora versatevi il composto e infornate abbassando la temperatura a 150°, per circa un’ora.
Sfornate e lasciate raffreddare la torta su una gratella. Dopodiché liberatela dallo stampo, impiattate e cospargetela con un bello strato si zucchero a velo.

Il bello di questa torta è che si presta poi a moltissime variazioni che la rendono ancora più golosa: potete aggiungere all’impasto gocce di cioccolato, noci, nocciole, uvetta, … o qualsiasi cosa preferiate! Oppure potete dividere a metà l’impasto base e rendere super cioccolatosa una parte, aggiungendo cacao amaro in polvere o cioccolato fuso; nel momento della colata nello stampo alternate i due composti e create tanti vortici con uno stecchino in modo da ottenere un bellissimo ciambellone marmorizzato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...