venerdì 19 ottobre 2012

Chi ben comincia è a metà dell'opera!

"[...] Avevo elaborato uno stile particolare nel mangiare un cupcake. All'inizio togliete accuratamente il pirottino per non sbriciolarlo gratuitamente e lo mettete da parte. Poi ve lo fate roteare lentamente in mano, dando morsi lungo la linea di congiunzione tra pasta e glassa, mentre la bocca si riempie di una perfetta combinazione delle due componenti. Una volta fatto il giro completo, staccate i 2-3 cm alla base, mossa che richiede una notevole delicatezza e lascia un friabile segmento di dolcetto delle dimensioni ideali per posarvelo sulla lingua e lasciarlo sciogliere lentamente, rafforzando l'aspettativa per quell'ultimo boccone. Alla fine vi rimane il cilindretto centrale di impasto e glassa, il cuore della tortina, il boccone più umido e saporito di tutti. Fate un bel respiro prima di tuffarvi su quell'ultimo boccone perfetto: va assaporato il più a lungo possibile. Alla fine, naturalmente, recuperate le briciole dal pirottino messo da parte, poi appallottolatelo e lanciatelo nel ricettacolo più vicino. Avete fatto canestro?!? Vincete un altro cupcake! [...]" 
(La cucina dei desideri segreti, Darien Gee)

Direi che questa citazione, tratta da un romanzo letto durante l’estate, è il miglior modo per descriverci e inaugurare questa nostra avventura nel mondo degli ormai famosissimi food blog.
I cupcakes sono il primo semplice dolce con il quale è iniziata la nostra storia d’amore con la pasticceria e sono sempre i cupcakes, con le loro mille varianti, a cui ci affidiamo quando vogliamo prendere per la gola e strappare un sorriso a chi ci sta intorno. E quindi, come non dedicare loro un posto d’onore?!
E poi dobbiamo confessarvi un segreto: è proprio così che noi ci gustiamo le nostre piccole creature!! 

Ma ora passiamo alla prima ricetta, perché sempre di un food blog si tratta!
Non immaginate quanto tempo abbiamo impiegato a scegliere la ricetta che avrebbe dovuto dare il via ufficiale ai nostri post…eravamo tutte d’accordo che avrebbe dovuto trattarsi di un cupcake, sempre per il merito che riconosciamo loro dell’averci introdotte alla cucina dolce, ma quale delle mille varianti che abbiamo cucinato e assaggiato??
Abbiamo scelto di iniziare con una ricetta (tratta dalla nostra Bibbia, il libro di Joanna Farrow 200 cupcakes) più che testata e di sicuro successo, il cupcake che abbiamo cucinato più spesso e che ha sempre riscosso tantissimo successo tra tutti coloro che l’hanno assaggiato. Gli ingredienti di base sono semplici e piacciono a tutti, per cui bando alle ciance e iniziamo!



CUPCAKES “CAVALLO DI BATTAGLIA”

Ingredienti per ca. 12 cupcakes:


  • 175 g di burro ammorbidito
  • 100 g di zucchero semolato
  • 150 g di farina autolievitante
  • 3 uova (a temperatura ambiente)
  • 100 g di mandorle o nocciole (o un mix!) in polvere
  • 65 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente
  • 75 g di cioccolato bianco spezzetato
  • 75 g di cioccolato al latte spezzetato

Preriscaldate il forno a 190°.
Mettete il burro, lo zucchero, la farina setacciata, le uova e le mandorle o le nocciole in polvere in una ciotola e lavorate tutto con le fruste per un paio di minuti, finchè il composto non diventa soffice e cremoso.
Dopo aver tenuto da parte una manciata delle nocciole tritate per la decorazione finale, aggiungete il resto all’impasto insieme ai due cioccolati e mescolate con una spatola.
Dividete il composto nei pirottini, riempiendoli per circa ¾, e infornate, portando la temperatura del forno a 180°. Cuocete per circa 20 minuti o finchè i cupcakes non superano la “prova dello stecchino” (inserendo uno stuzzicadenti nell’impasto questo deve tornare fuori pulito). Poi sfornateli e metteteli a raffreddare su una gratella.

Per l’immancabile decorazione che deve completare tutti i cupcakes che si rispettino, abbiamo scelto anche in questo caso il nostro cavallo di battaglia: un semplicissimo, ma squisito, frosting al Philadelphia, che si sposa alla perfezione con molte basi differenti. La ricetta originale prevedrebbe dosi doppie rispetto a quelle qui riportate, ma state pur certi che pur sbizzarrendosi nelle decorazioni più complicate e fantasiose la quantità di crema ottenuta è perfetta per ricoprire tutte le basi.


FROSTING “CAVALLO DI BATTAGLIA”

Ingredienti:
  • 120 g di Philadelphia in panetti
  • 60 g di burro
  • 1 fialetta di estratto di vaniglia
  • 125 g di zucchero a velo

Ammorbidite il burro con le fruste finché non è cremoso, la cosiddetta consistenza a pomata.
Unite il Philadelphia poco alla volta e aggiungete poi l’estratto di vaniglia.
Dopo aver abbassato al minimo la velocità dello sbattitore, continuando a mescolare, aggiungete gradualmente lo zucchero a velo setacciato.
A questo punto alzate la velocità delle fruste e mescolate per 4-5 minuti.
Se volete avere una crema colorata potete aggiungere i coloranti alimentari; quelli in polvere o in gel sono i più indicati perché non compromettono la consistenza del frosting e si ottengono colori più intensi.
Riponete la crema in frigo per una mezz’oretta in modo che si rassodi e sia più facile da utilizzare per le decorazioni più disparate.


A questo punto le basi si sono raffreddate, il frosting ha raggiunto la sua consistenza ideale e a voi non resta altro che riempire la sac-à-poche e……. lasciare spazio alla creatività!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...